12 piante donate alla città, Raffaella di Over Srl: “Il nostro piccolo contributo per un’aria più pulita”

Raffaella Longhi è titolare della Over srl, ditta che ha donato alla città 12 giovani piante messe a dimora tra Vecchia Dogana e via Rebuschini. Dodici come i dodici componenti della ditta: "Il nostro piccolo contributo per un'aria più pulita e uno smog meno soffocante”. Altri 7 alberi sono stati recentemente regalati da TedX Cremona, all'interno dell'iniziativa 'Regala un albero alla tua città'.

Dodici giovani piante, come dodici sono i suoi collaboratori. “Su ognuna di esse abbiamo posto una targhetta con il nome di uno dei componenti del mio staff”. Giovedì di buon’ora Raffaella Longhi, intraprendente titolare della Over srl, ha lasciato gli uffici di largo Pagliari e con il personale al completo della ditta si è recata nella zona adiacente all’incrocio tra via della Vecchia Dogana e via Rebuschini. Lì sorge ‘il boschetto Over‘, com’è stato familiarmente ribattezzato, formato dai peri donati dall’impresa, che con questo gesto ha aderito al progetto del Comune ‘Regala un albero alla tua città’, e messi a dimora esattamente un mese fa.
La Over srl organizza eventi e si occupa di formazione medico-scientifica. “Abbiamo sviluppato una grande attenzione per ciò che va in direzione green”, spiega Longhi. Un impegno dai molteplici risvolti concreti che ha cambiato il lavoro quotidiano: “Abbiamo eliminato tutta la plastica e tutta la carta nei nostri congressi. Non stampiamo più nulla, ogni cosa è on line. Utilizziamo solo bottiglie di vetro e i nostri badge sono realizzati con materiale riciclato”. Ma la Over voleva fare ancora di più in difesa dell’ambiente. “E’ nato tutto per caso: ho cercato in Internet qualcosa che potesse essere utile per Cremona alle prese, come si sa, con un clima atroce e l’inquinamento. Così mi sono imbattuta nell’iniziativa ‘Regala un albero alla tua città’ e ho deciso di dare il nostro piccolo contributo per un’aria più pulita e uno smog meno soffocante”. L’idea ha avuto l’appoggio e la condivisione dei suoi collaboratori. “L’hanno apprezzata molto, si tratta di un’altra tappa nel nostro percorso ecologista. Sono tutti giovani, stiamo parlando del loro futuro. Sono i primi ad aver compreso il messaggio che volevo lanciare e sono contenti”.
Il 24 novembre, la cerimonia di piantumazione dei 12 alberi. C’era anche l’assessore al Piano del Verde, Luca Zanacchi, che ha detto: “Ai donatori delle piante va un sentito ringraziamento da parte mia e di tutta l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata verso un tema così sentito come quello dell’ambiente e per la volontà di implementare sempre di più il patrimonio arboreo cittadino”. Nello stesso giorno altre 7 piante messe a disposizione da TedX sono state collocate, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione, lungo la pista ciclabile di via Postumia, dopo l’area di servizio.
Da poche ore, come detto, gli alberi regalati alla città da Over srl hanno un nome. Quello dei membri della sua squadra green: Andrea, Alessandro, Daria. Emanuela. Federica, Gloria, Massimiliano, Marco, Marta, Monica, Sara, Silvia. “E, naturalmente, Raffaella, il mio”.

L’iniziativa ‘Regala un albero alla tua città’ è aperta a tutti (guarda sul sito del Comune come aderire) e si inserisce nella più ampia programmazione del Comune di Cremona che prevede migliaia di nuove piantumazioni e numerosi boschi urbani in diverse zone di Cremona.

La squadra di Over Srl con Raffaella al nuovo boschetto Over
© Cremona Si Può! | LAB 2024, All rights reserved