“2023 ancora in sella al leone su una giostra che gira”. A tutti i cremonesi buon anno nuovo!

Gli auguri per il nuovo anno del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti a tutti i cremonesi. "Con passione, tenacia e impegno faremo il massimo per continuare il lavoro a favore di una città più bella, giusta, dinamica, accogliente, attrattiva. Una responsabilità entusiasmante. E spero il più possibile partecipata, da tanti. Dalla città!".
In questi giorni mi sono preso un po’ di tempo per stare con la mia famiglia. Ne avevo bisogno, ne avevamo bisogno tutti. Per staccare, per ritrovarci, per relativizzare, per tornare alle cose essenziali della vita che sono le relazioni e gli affetti.

Voglio augurare a tutti i cremonesi, davvero a tutti, un buon anno, prendendo spunto da questa foto di Chiara che mi piace un sacco e che nasconde una piccola illusione ottica interessante (l’avete notata?).

Veniamo da due anni durissimi e il 2023 sarà ancora un anno difficile, non possiamo non dircelo. Per tante famiglie e imprese, per la comunità e per il Comune. Per i conti che faticheremo a chiudere se non arriveranno aiuti significativi dal Governo (una fatica che condividiamo con tutti i Comuni). Per le sfide grandi che siamo chiamati ancora ad affrontare come quelle delle migrazioni di minori o della guerra o del caro energia.
Ma sarà un anno molto importante. Concretizzeremo progetti grandi a cui da anni lavoriamo e inizieranno cantieri che continueranno il rilancio profondo della città. Faremo passi avanti su operazioni enormi che lasceremo solide a chi verrà dopo di noi, come gli investimenti che uniscono università e imprese e attraggono giovani a Cremona. Su alcuni temi (magari proprio i più ordinari come gli asfalti) ci impegneremo a fare di più, ma sicuramente non riusciremo a fare tutto ciò che sarebbe giusto fare perché siamo ancora costretti a fare i salti mortali per stare nei conti.
Nel 2023 mi sarebbe piaciuto cavalcare il cavallo nero e invece saremo chiamati ancora a stare in sella al leone. Come Chiara. Con passione, tenacia e impegno faremo il massimo per continuare il lavoro a favore di una città più bella, giusta, dinamica, accogliente, attrattiva.
Perché alla fine, in sella al cavallo o al leone, la giostra gira. Ed è, per tutti, una responsabilità entusiasmante. E spero il più possibile partecipata, da tanti. Dalla città!
© Cremona Si Può! | LAB 2024, All rights reserved